Meteo e frutti tropicali… tutto Made in Italy!

23 Lug 2021Magazine

Gli scienziati ci dicono che dobbiamo smettere di considerare eccezionale quello che sta succedendo alla meteorologia, e che notiamo particolarmente in questi giorni estivi: grandinate, piogge incessanti e alluvioni.

Dobbiamo accettare che il nostro sta diventando un clima tropicale e dobbiamo attrezzarci di conseguenza, oltre a cercare di contrastarlo… anche dal punto di vista imprenditoriale.

Per esempio è una bella notizia sapere che è ben assestata in Sicilia la produzione di frutti tropicali e sub tropicali.

Parliamo degli avocado e dei mango, particolarmente apprezzati in Italia, ma anche di papaya, frutto della passione e lichis, che vengono prodotti con estrema cura e distribuiti da un’azienda siciliana con i brand Dal Tropico, Sicilia Avocado e Etna Mango.

Iniziato anni fa con aziende proprie, ora la rete dedicata vede coinvolte, da un contratto di filiera, tante aziende agricole siciliane che coprono oltre 130 ettari tra l’Etna e lo Ionio.

Queste filiere ci rendono orgogliosi, non solo per spirito patriottico che certo non ci manca, ma perché sappiamo quanto faccia benDobbiamo accettare che il nostro sta diventando un clima tropicale e dobbiamo attrezzarci di conseguenza, oltre a cercare di contrastarlo… anche dal punto di vista imprenditoriale. Per esempio è una bella notizia sapere che è ben assestata in Sicilia la produzione di frutti tropicali e sub tropicali.e all’ambiente risparmiare il consumo elevatissimo di Co2 che pesa inevitabilmente sui prodotti esotici. 

Questa produzione tutta italiana consentirà anche di approfondire la cultura di prodotti di cui non conosciamo bene stagionalità e caratteristiche, proprio perché non sono locali.

Ecco qualche informazione sulle stagionalità dei frutti tropical-siciliani:

  • l’avocado si raccoglie da metà ottobre fino a maggio
  • il mango si raccoglie da agosto a dicembre
  • la papaya da maggio a ottobre
  • il frutto della passione da luglio a settembre
  • mentre il litchi da luglio ad agosto.