La nostra storia
Da tre generazioni, passione e qualità in sinergia con le imprese
Da nonno Mario ad oggi
Da tre generazioni le luci di casa Fumagalli, a Tregasio di Triuggio, nel cuore della Brianza, si accendono prima dell’alba. Ha cominciato Mario negli anni ’30, era un ragazzino, ma già aiutava in casa a procurarsi ortaggi e frutta da vendere nelle corti, assieme alla polenta che mamma Angioletta vendeva già cotta.
Lui, che aveva il commercio nel sangue, sapeva che i migliori fichi erano a Meda e le ricercate patate biancone a Como, e coi suoi mezzi, ovvero i piedi, si spingeva lontano da casa per avere il meglio. La sua determinazione e un colpo di fortuna a vent’anni lo aiutano a comprarsi un carro trainato a cavalli per andare ad approvvigionarsi al Mercato Ortofrutticolo di Milano, allora uno dei più grandi d’Europa.
Arrivano gli anni Sessanta, il boom economico, il mondo cambia e Mario che nel frattempo ha sposato la figlia del custode di Villa Taverna, Carmela (prima donna a prendere la patente in Brianza!) e realizza il suo secondo sogno: la prima piattaforma logistica per l’ingrosso, nasce la Fumagalli Mario, è il Sessantotto ed è così che lui inizia la sua pacifica rivoluzione. Al Mario si affianca il figlio Danilo con la moglie Antonella.
Ogni mattina partiva al buio, incrociando nella nebbia chi in bici, da ogni angolo della Brianza, andava a lavorare alla Falk o alla Breda, le grandi fabbriche metalmeccaniche alle porte di Milano. Anni dopo alcuni di quei compagni di viaggio andranno a lavorare da lui, per arrotondare il salario e costruirsi la casa, questo è il senso della comunità che nonno Mario ha impresso alla sua famiglia ed azienda.
Negli anni ‘80 la Fumagalli rifornisce anche la GDO e diventa fornitrice della ristorazione collettiva.
Tutto cambia e migliora, ma la sveglia suona sempre molto presto, anche quando negli anni 90 e 2000 il lavoro evolve ancora e la Fumagalli Danilo seleziona la clientela, lasciando la GDO e sviluppando il settore della ristorazione commerciale, continuando a lavorare per la collettiva, i negozi di quartiere, i fruttivendoli e gli ambulanti.
Entra in azienda Erika, la prima di tre figlie di Danilo e dà un nuovo giro di giostra, con tutto quello che ha imparato dagli studi e dalle esperienze in multinazionali; recupera il contatto diretto con gli chef e comincia a sviluppare progetti per rientrare in contatto diretto col consumatore, fino sviluppare Fumagalli Delivery, il servizio di spesa a domicilio per privati, settore che la Fumagalli tratta come la stessa cura con cui si occupa di ogni altro tipo di clientela. E la sveglia… continua a suonare all’alba.